Google ha da sempre rivoluzionato il mondo della pubblicità digitale con le sue innovative soluzioni pubblicitarie. Recentemente, ha annunciato l’introduzione di due nuove campagne potenziate dall’intelligenza artificiale di Google le campagne Demand Gen e Video View. Queste campagne mirano a facilitare la connessione con i consumatori e a stimolare la domanda dall’intero imbuto di conversione, fino all’acquisto. Ma cosa sono e come funzionano le nuove campagne Demand Gen di Google?
Stimolare l’azione su YouTube e Google con le campagne Demand Gen
Le campagne Demand Gen offrono una serie di caratteristiche uniche pensate appositamente per i bisogni dei marketers. Le ricerche dimostrano che il 91% dei consumatori agisce immediatamente dopo aver scoperto nuovi prodotti o brand sui feed di Google, come Discover o Gmail. Con Demand Gen, gli asset video e le immagini di maggior successo vengono integrati nei punti di contatto più visivi e incentrati sull’intrattenimento: YouTube, YouTube Shorts, Discover e Gmail con un pubblico potenziale di oltre 3 miliardi di utenti al mese.
Espandere i pubblici con segmenti di lookalike
È possibile rendere queste campagne ancora più intelligenti e pertinenti abbinando creatività su misura a nuovi segmenti di lookalike basati sulle tue liste di pubblico. Ottimizzando per le conversioni, così come per l’offerta di massimizzazione dei clic, è possibile creare campagne profondamente pertinenti in base ai tuoi obiettivi che stimolano l’azione giusta al momento giusto. Ad esempio, potresti scegliere di stimolare le conversioni con i clienti esistenti offrendo loro uno sconto su una nuova linea di prodotti. Oppure, potresti generare domanda indirizzando nuovi pubblici di lookalike al tuo sito con un’offerta speciale per unirsi al programma di abbonamento del tuo brand.
Massimizzare le visualizzazioni in modo efficiente con le campagne Video View
Con le campagne Video View, i brand possono massimizzare le visualizzazioni attraverso in-stream, in-feed e ora anche YouTube Shorts, tutto all’interno di una singola campagna. Nei test iniziali, le campagne Video View hanno ottenuto in media il 40% di visualizzazioni in più rispetto alle campagne cost-per-view in-stream.
Misurazione dei risultati
I marketer di oggi sono chiamati a fare di più con meno. Le nuove soluzioni guidate dall’IA permettono di misurare l’impatto incrementale delle tue campagne con il brand lift, il search lift e l’attribuzione basata sui dati, aiutandoti a prendere decisioni più intelligenti in modo più efficace.
Questo tipo di campagne sono per ora disponibili in beta solo alle agenzie premier partner Google come la mia Agenzia Dynamica ma saranno a breve disponibili per tutti.
Luca Baldo
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